Press release 03 05 2022

GLI INCENDI FANNO MENO PAURA SE SUL TETTO C'È RENOLIT ALKORPLAN

Le membrane RENOLIT ALKORPLAN godono di tutte le certificazioni BROOF e hanno l’omologazione FM, approvazione rilasciata solo ai prodotti che soddisfano dei severi requisiti, tra i quali anche quello del comportamento in caso di incendi.

Sant Celoni, Barcelona, 03 05 2022 - Impianti fotovoltaici e pannelli solari si stanno diffondendo in maniera esponenziale e stanno dando un importante contributo alla diversificazione energetica e al contrasto al surriscaldamento climatico. L’eccessivo surriscaldamento dei moduli, l’installazione non corretta dell’impianto, l’utilizzo di componenti impiantistiche di scarsa qualità o la carenza di manutenzione possono però comportare un rischio di incendio sui tetti. Anche in caso di assenza di impianti fotovoltaici, tuttavia, si possono sviluppare incendi per altre cause, tra cui canne fumarie progettate in modo sbagliato, scarsa manutenzione delle stesse, utilizzo di materiali inadeguati. Tali rischi devono essere gestiti in modo opportuno, al fine di contenere i potenziali effetti negativi. In tal senso i prodotti RENOLIT ALKORPLAN possono essere di grande aiuto nella prevenzione di incendi. Le membrane RENOLIT ALKORPLAN sono principalmente destinate all’impermeabilizzazione dei tetti piani, ma vengono spesso scelte anche per la realizzazione di tetti curvi o inclinati in virtù delle loro qualità estetiche. Utilizzate sia per tetti nuovi che per rifacimenti, queste membrane durano nel tempo (fino a 40 anni) e sono resistenti al fuoco.

Le membrane e i sistemi di copertura RENOLIT ALKORPLAN sono infatti conformi alle più severe norme antincendio sul mercato (fuoco esterno - EN 13501-5) e soddisfano i quattro BROOF europei di resistenza agli incendi esterni, classificati in base al metodo di prova impiegato indicati nella UNI CEN/TS 1187. Tutte le certificazioni BROOF mirano a determinare la capacità di autoestinzione dei pacchetti di copertura, dove la membrana impermeabile svolge un ruolo fondamentale. RENOLIT ALKORPLAN offre inoltre membrane in possesso dell'omologazione FM su diversi pacchetti di copertura, approvazione rilasciata solo ai prodotti che soddisfano dei severi requisiti, tra i quali anche quello della protezione dagli incendi. FM Approvals svolge infatti attività di test e certificazione su quattro aree tecniche per determinare le soluzioni che possono ridurre notevolmente il rischio di danni o perdite alle proprietà, concentrandosi in particolare proprio nel campo antincendio.

In fase di installazione per fissaggio meccanico delle membrane RENOLIT ALKORPLAN si ha inoltre il grande vantaggio di non usare alcuna fiamma libera. Se poi l’incendio scoppia nonostante le precauzioni, le membrane RENOLIT ALKORPLAN riescono a limitare i danni. In Belgio, nei pressi di Gand, nel febbraio 2019 divampò un incendio in un nuovo impianto natatorio di circa 5mila metri quadrati, prossimo all’inaugurazione. Ebbene, l’analisi successiva fatta dai vigli del fuoco rilevò che dove era stata utilizzata la membrana PVC-P RENOLIT ALKORPLAN Bright, questa era rimasta completamente intatta e solo nei punti di contatto con altre plastiche la membrana si era fusa localmente. Grazie a questa protezione, l’impianto natatorio riuscì a tornare in funzione nel giro di pochi giorni. Le membrane RENOLIT ALKORPLAN contribuiscono inoltre alle certificazioni VERDE, BREEAM E LEED degli edifici, dimostrazione evidente dell'attenzione di RENOLIT ALKORPLAN per la sostenibilità ambientale.