Press release 27 07 2021

IL TETTO RENOLIT MIGLIORA L'IMPRONTA ECOLOGICA DELLE SCARPE BALLY

Per la sede dello storico marchio svizzero utilizzato il sistema RENOLIT ALKORPLAN Solar, la soluzione perfetta per le coperture sintetiche in PVC-P che ospitano impianti fotovoltaici.

Sant Celoni, Barcelona, 27 07 2021 – L’azienda Bally sceglie RENOLIT per rinnovare le coperture della propria sede di Caslano, nel Canton Ticino. Lo storico marchio (la data di fondazione è 1851) che produce scarpe e accessori di lusso e che ha oltre 250 negozi sparsi nei centri storici delle principali città del mondo e in 72 duty free shop nei maggiori aeroporti internazionali, ha ristrutturato il vecchio capannone industriale, trasformandolo in un sito all'avanguardia per tecnologia e sostenibilità ambientale.

L'intervento realizzato da Enerbuild Swiss - azienda specializzata in soluzioni complete di progettazione, sviluppo ed installazione di involucri edilizi ad alta efficienza energetica - ha interessato una superficie complessiva di 3.225 metri quadrati, per la quale è stata utilizzata inizialmente la membrana RENOLIT ALKORPLAN F 1,8 mm, un manto sintetico in PVC-P armato internamente con rete di poliestere e resistente ai raggi UV.

In prossimità dei fissaggi è stato poi installato dalla società Romande Energie il sistema ultraleggero RENOLIT ALKORPLAN Solar per un totale di 2.238 metri lineari, equivalente a 746 profili, dove successivamente sono stati montati i profili di appoggio dei pannelli fotovoltaici.

Oltre a essere leggero e resistente, RENOLIT ALKORPLAN Solar ha due importanti vantaggi, che lo rendono particolarmente adatto per le coperture sintetiche in PVC-P che ospitano impianti fotovoltaici: la membrana di impermeabilizzazione non deve mai essere forata e per fissare i pannelli solari non devono essere usate zavorre che gravano sul tetto.

RENOLIT ALKORPLAN Solar ha anche una messa in opera facile, affidabile e rapida, semplici sono anche la manutenzione o l’eventuale sostituzione dei pannelli fotovoltaici. RENOLIT ALKORPLAN Solar è stato tecnicamente approvato (DIBt) ed è in grado di sopportare venti fino a 200 Km/h. Sul tetto di Bally l'impianto fotovoltaico installato ha una potenza di 444kW, grazie al quale ora l'85% dell'energia elettrica totale e del riscaldamento della sede di Caslano è generato da pannelli solari. Dopo il rifacimento del tetto, le scarpe Bally hanno insomma un'impronta ecologica migliore e più sostenibile nel tempo.