Press release 26 07 2022

OBIETTIVI DI SVILUPPO ONU 2030. COSÌ RENOLIT ALKORPLAN ROOFING PRODUCTS REALIZZA LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA

Dalla parità di genere alla lotta al cambiamento climatico passando per l'acqua pulita e le produzioni responsabili, l'impegno specifico dell'azienda specializzata in coperture nel perseguimento di ben 11 (su 17 complessivi) obiettivi di sviluppo sostenibile.

Sant Celoni, Barcelona, 26 luglio 2022 - Produrre meglio con meno prestando maggiore attenzione alle persone e offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Non è una dichiarazione d'intenti, è il modo di pensarsi e di agire di RENOLIT ALKORPLAN roofing products, azienda che da tempo ha messo al centro l'introduzione di misure concrete volte all'economia circolare e all'ottimizzazione delle risorse. Lavorando, insieme ai collaboratori e ai partner commerciali, per raggiungere l'obiettivo strategico della sostenibilità attraverso le tre dimensioni che lo caratterizzano: Persone, Pianeta e Utili. È in tale ottica che dal 2009 a oggi, a fronte di un aumento della produzione del 127%, per ogni metro quadrato di membrana prodotta da RENOLIT ALKORPLAN roofing products si risparmiano il 20% di energia elettrica, il 35% di risorse idriche e il 38% di gas. Ed è in tale ottica che la strategia di responsabilità sociale d'impresa ha adottato nel tempo diverse misure per contribuire al raggiungimento di ben 11 (su 17 complessivi) Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG - Sustainable Development Goals) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in linea con la strategia generale del gruppo RENOLIT (https://www.renolit.com/en/company/sustainability).

Le soluzioni e le caratteristiche dei tetti Blue roof e Green roof che recuperano acqua piovana o permettono di preservare la biodiversità si intrecciano con gli Obiettivi 3 (Salute e Benessere), 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture), 11 (Città e comunità sostenibili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico) e 15 (vita sulla Terra). Il Cool roof RENOLIT ALKORPLAN Bright che riflette la luce solare e assorbe meno calore e il Cool roof RENOLIT ALKORPLAN Smart che permette di abbassare la temperatura grazie ad una tecnologica esclusiva creata da RENOLIT, oltre che agli Obiettivi 9, 11 e 13 contribuiscono anche al raggiungimento degli obiettivi 7 (Energia pulita e accessibile) e 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica). RENOLIT ALKORPLAN Solar, accessorio perfetto per le coperture sintetiche che ospitano impianti fotovoltaici, aiuta il raggiungimento di obiettivi quali il 7 e il 9. RENOLIT ALKORPLAN roofing products partecipa inoltre al programma Operation Clean Sweep, finalizzato a garantire che nessuna particella di plastica finisca negli oceani, contribuendo quindi al raggiungimento degli Obiettivi 6 (Acqua pulita) e 14 (Vita sott'acqua). La partecipazione al programma Operation Clean Sweep contribuisce anche all'Obiettivo 12 Consumo e Produzioni responsabili insieme alle certificazioni EPD ottenute, alle politiche di OpEx, al dipartimento aziendale dedicato al riciclo e alla presenza di una figura quale è il manager per la sostenibilità. Non da ultimo, RENOLIT ALKORPLAN roofing products ha anche una Commissione per l'uguaglianza molto attiva (SDG 5 Parità di genere). Collabora inoltre a diverse associazioni internazionali per il conseguimento di comuni obiettivi relativi al riciclo di materiali plastici e alla sostenibilita degli edfici: VinylPlus, Circular Plastics Alliance, ESWA, GBC (SDG 17 Partnership per gli obiettivi).

«RENOLIT ALKORPLAN roofing products lavora costantemente a soluzioni migliori per le persone e per l'ambiente - sottolinea Jennifer Che, Sustainibility Manager a Sant Celoni -. Ad esempio, producendo membrane le cui proprietà contribuiscono a dare maggiore efficienza energetica ai palazzi o ai fabbricati. E riducendo quindi le emissioni di CO₂ e incrementando sempre più l'utilizzo di materiali riciclati».

«La vera sostenibilitá, e in questo gli SDGs sono un’ottima guida, si applica a piú livelli - afferma Luca Gottardi, Marketing Director di RENOLIT ALKORPLAN roofing products -: dal luogo di lavoro ai prodotti, fino alle soluzioni specifiche e alla logistica». E grazie a questo approccio che oggi, in media, ogni metro quadrato di membrana contiene il 50% di materiale riciclato, che ogni anno vengono riciclate 8.500 tonnellate di prodotto e che l'8% della forza lavoro complessiva è impegnata costantemente nel processo di riciclo.