Press release 31 01 2022

WESTHUB, IL CENTRO LOGISTICO PIÙ VERDE E ALL'AVANGUARDIA DELLA LITUANIA SPLENDE GRAZIE A RENOLIT ALKORPLAN Cool

La membrana bianca cool roof per eccellenza con il suo indice di riflessione solare pari a 115 - il migliore disponibile sul mercato - si rivela particolarmente efficace nel riflettere l'irraggiamento solare. Westhub ha anche aderito alla campagna Cool3 di RENOLIT ALKORPLAN per la riforestazione e l'assorbimento della CO2

Sant Celoni, Barcelona, 31 01 2022 - Westhub è il centro logistico più green di tutta la Lituania. Sviluppato da Kamida NT, certificato in classe A++ e BREEAM con il ranking “very good”, il centro si trova a Kaunas, a ovest della capitale Vilnius, in una delle aree più strategiche del Paese per i flussi commerciali: in tutto 15.500 metri quadrati, a disposizione di aziende operative nella logistica, nel farmaceutico e in altre attività. A pochi passi si trovano anche gli uffici di rappresentanza, 1.800 metri quadrati complessivi, location ideale per le attività di business collegate al centro logistico. Vocato all'innovazione e alla sostenibilità, sul tetto del Westhub è stata applicata RENOLIT ALKORPLAN Cool (ovvero RENOLIT ALKORPLAN Bright per i mercati scandinavi e baltici) , la membrana bianca cool roof per eccellenza che con il suo indice di riflessione solare pari a 115, cfr. www.coolroofs.org - il migliore disponibile sul mercato - si rivela particolarmente efficace nel riflettere l'irraggiamento solare. RENOLIT ALKORPLAN Cool  è un prodotto di alta gamma, bianco in tutta la massa (ovvero sia nella parte inferiore che nella superficie) e che di conseguenza offre una qualità della finitura molto apprezzata dai professionisti del settore. Il coating di finitura, inoltre, favorisce lo scorrimento delle acque e delle polveri (coating antisporco) che normalmente aderirebbero alla superficie della copertura. La manutenzione della copertura risulta pertanto più facile e il suo aspetto sarà molto più pulito.

Con uno spessore di 1,5 mm, RENOLIT ALKORPLAN Cool fornisce infatti tenuta idraulica, resistenza meccanica e chimica, nonché versatilità, estetica e resistenza ai raggi UV. RENOLIT ALKORPLAN Cool permette anche un grande risparmio energetico. La superficie di un tetto con membrana tradizionale arriva a 80°C nelle più calde giornate estive, uno con RENOLIT ALKORPLAN Cool  non supera i 40°C, con effetti notevoli anche sulla temperatura interna dell'edificio: da 30°C a 25°C, ben 5° in meno. Oltre che per il cool roof, il Westhub di Kaunas si è guadagnato la certificazione A++ e BREEAM con ranking “very good” anche grazie alla completa autonomia energetica da fonti rinnovabili (sul tetto verrà anche installato un sistema di pannelli fotovoltaici), all'illuminazione a led che garantisce bassi consumi, alle 10 stazioni di ricarica per automobili elettriche, al sistema di controllo e gestione degli edifici particolarmente avanzato sul piano tecnologico. RENOLIT ALKORPLAN Cool valorizza la resa dei pannelli fotovoltaici grazie a due fattori che si sommano e alimentano a vicenda: in primo luogo perché i pannelli ricevono parte della loro energia dai raggi solari che si riflettono dal tetto bianco (con un ritorno energetico dal 3 al 4% in più); in secondo luogo perché i moduli fotovoltaici rendono meglio a temperature più basse (ogni grado superiore della temperatura dell’aria causa una perdita pari allo 0,5 % nella resa dell’impianto).

Westhub ha inoltre partecipato alla campagna Cool3 di RENOLIT ALKORPLAN roofing products. Il progetto prevede la piantumazione di un albero ogni quattro rotoli RENOLIT ALKORPLAN Cool  utilizzati.  Sono quindi stati piantati 190 alberi, per un totale di 570.000 kg di C02 risparmiati Ogni albero assorbe infatti in media 300 kg di anidride carbonica all’anno per almeno 10 anni,  dando un importante contributo alla lotta al surriscaldamento climatico, come è stato anche rimarcato all'ultima COP26 che si è tenuta a Glasgow. La campagna Cool3 di RENOLIT ALKORPLAN è fatta in collaborazione con Treedom, partner che permette alle persone e alle aziende di piantare alberi e di seguirne i progetti a distanza. Kenneth Witte, Managing Director di RENOLIT NORDIC, ha consegnato il certificato di riconoscimento di adesione alla campagna Cool3 al Project Manager di Kamida Germantas Kavaliauskas nel corso di una cerimonia alla quale ha preso parte anche Andrius Augūnas,  Product Development Manager di Moderni Izoliacija, la società di Vilnius che ha fornito il materiale.