Press release 19 09 2022

BENESSERE DELLE PERSONE E BIODIVERSITÀ, IL TETTO VERDE HA UNA MARCIA IN PIÙ

A Vantaa, Finlandia, per il progetto Ring III Park la società Urho & Alarik Oy si è affidata a RENOLIT ALKORPLAN roofing products per la realizzazione del tetto. Pensato appositamente per i tetti verdi, per l'impermeabilizzazione è stato usato RENOLIT ALKORPLAN F Sedum, la membrana in PVC flessibile resistente alle radici

Sant Celoni, Barcelona, 19 09 2022 - È bello da vedere e rinfranca l'umore, favorisce la biodiversità, riduce le emissioni di C02, trattiene l'acqua e la rilascia lentamente  evitando quindi gli allagamenti in caso di eventi piovosi estremi, abbassa la temperatura ed evita l'effetto 'isola di calore' nei centri urbani, limita l'utilizzo di condizionatori d'aria per raffrescare gli ambienti interni, riduce l'inquinamento acustico e aumenta la durata del tetto che è sottoposto a minimi sbalzi termici. Proprio così, un tetto verde non è solo un tetto sulla testa, ed è per questo che a Vantaa, Finlandia, l'amministrazione locale ha chiesto a chi realizza nuovi edifici un impegno in tale direzione per contrastare il mutamento climatico. Ed è per questo che, per il nuovo edificio commerciale inserito nel progetto Ring III Park di Vantaa, la società Urho & Alarik Oy si è affidata all’Ambassador RENOLIT ALKORPLAN finlandese Suomen Teollisuuskatot Oy  per la realizzazione del tetto, dalla progettazione iniziale ai lavori di copertura fino alle rifiniture finali.

Il titolare di Suomen Teollisuuskatot Tomi Norrby, incaricato di fornire una soluzione chiavi in mano, ha presentato senza esitazione alla proprietà la copertura in PVC RENOLIT ALKORPLAN elencandone i molti vantaggi. Oltre alla resistenza alle radici della membrana impermeabile, anche la realizzazione dei giunti garantisce una resistenza estrema, eliminando la possibilità che le radici penetrino il manto impermeabile. In secondo luogo, estremamente importante, le coperture sintetiche RENOLIT ALKORPLAN non rilasciano sostanze nocive nell'acqua piovana. Infine, ma non meno fondamentale, il fatto che l'impermeabilizzazione degli scarichi può essere eseguita a tenuta stagna in modo semplice e preciso. Nello specifico, il tetto di circa 1900 m2 è stato impermeabilizzato con RENOLIT ALKORPLAN F Sedum, una membrana realizzata in PVC flessibile rinforzata con poliestere, ideata appositamente per i tetti verdi.

Avvalersi delle migliori tecnologie è di fondamentale importanza per godere appieno dei vantaggi di un tetto verde. I tetti verdi portano infatti diversi benefici sociali, economici e ambientali. Le coperture vegetali contribuiscono alla mitigazione del flusso di calore che l’edificio scambia con l’ambiente esterno. Questo significa che durante le stagioni più fredde il tetto verde aumenta la capacità di trattenere calore mentre in quelle calde c'è al contrario un effetto smorzamento. Meno dispersione comporta risparmio economico da un lato e miglior fruibilità degli spazi dall'altro, accrescendo il benessere delle persone. È peraltro oramai scientificamente assodato che le circostanze ambientali concorrono in modo determinante a influenzare il benessere psicofisico umano e che ci sia un rapporto diretto tra natura e stato d'animo delle persone, di grande importanza negli spazi urbani. Nelle aree urbane i tetti verdi con piante erbacee e da fiore sono anche occasione di ristoro per farfalle, api e insetti, tutti necessari a garantire biodiversità ed equilibrio dell'ecosistema.

Insomma, oltre che bello esteticamente e utile per il benessere di persone e animali, il tetto verde può essere la risposta alle crescenti esigenze di un’urbanistica sostenibile, sostenuta da RENOLIT ALKORPLAN roofing products.