Press release 18 05 2023 - ALKORPRO

NOVITÀ NEL MONDO DELL’EDILIZIA: NASCE RENOLIT ALKORPRO PER UNA SICUREZZA TOTALE A PARTIRE DALLE FONDAMENTA

Versatile, efficace e sicuro: il nuovo sistema completa la gamma di membrane in PVC di RENOLIT ALKORPLAN dedicata al mondo delle impermeabilizzazioni. Prodotto all-in-one che garantisce minor utilizzo di materiale, maggiore rapidità di applicazione e sicurezza di tenuta al 100%.

Le sue radici sono solide e sono figlie della tecnologia e dell'esperienza di RENOLIT ALKORPLAN, le sue caratteristiche lo rendono versatile, efficace e sicuro. È RENOLIT ALKORPRO, il nuovo sistema che nasce dall'esigenza di sviluppare un prodotto specifico per le fondazioni e completare così la gamma in PVC di RENOLIT ALKORPLAN dedicata al mondo delle impermeabilizzazioni. La nuova gamma è stato infatti pensata in modo specifico per l'impermeabilizzazione di fondazioni, scantinati, tunnel, parcheggi sotterranei e tutte le altre costruzioni in calcestruzzo sotto il livello del suolo. RENOLIT ALKORPRO utilizza una nuova generazione di membrane a totale aderenza che forniscono prestazioni di tenuta eccezionali, consigliate dove le strutture in calcestruzzo devono essere protette da acque sotterranee, contaminanti o gas come il radon.

I vantaggi sono notevoli. Quando questa membrana viene a contatto con il cemento armato, il tessuto si imbeve nel cemento stesso e  diventa un tutt'uno. Inoltre, la presenza del cosiddetto SAP – Super Absorbent Polymer, uno speciale gel che si gonfia a contatto con l’acqua - rappresenta un’ulteriore barriera al passaggio dell’acqua nel caso improbabile si verificasse una rottura in corrispondenza di una fessurazione del cemento stesso. Questo crea un sistema di tenuta ridondante estremamente efficiente che fa sì che, in caso di perforazione della membrana stessa, l'acqua non si diffonda. Axel Augustin, International Product Manager di RENOLIT ALKORPRO, spiega: "In caso di progetti particolarmente impegnativi, consiglio l'utilizzo della tecnologia RENOLIT ALKORPRO, poiché permette una tenuta idraulica assolutamente sicura, con resistenza alla pressione dell'acqua testata fino a 5 bar.". La membrana può essere installata in ogni condizione atmosferica (da -5ºC to +60ºC), non necessita di uno strato di protezione e può essere posata direttamente sul terreno.

RRENOLIT ALKORPRO si caratterizza per l'estrema versatilità, dal momento che può essere preapplicato sotto la soletta di fondazione o postapplicato sui muri di contenimento perimetrale. Il sistema offre quattro differenti tipi di membrane, con o senza la tecnologia SAP e nei colori trasparente, per un migliore controllo di qualità anche visuale, o verde, che prevede una grande quantità di materia prima riciclata, garantendo una migliore sostenibilità. Tutte le versioni sono disponibili nello spessore da 1,2 mm a 2 mm  a seconda che l'applicazione venga fatta pre o post.

Si tratta di un unico prodotto con applicazione diretta che, a differenza di altre membrane, non necessita di geotessili protettivi, giunti di compartimentazione e di pipette a iniezione: un all-in-one che garantisce minor utilizzo di materiale, maggiore rapidità di applicazione e sicurezza di tenuta al 100%. Questo garantisce un'applicazione facile ed economica.

Anche l’esecuzione delle giunte è versatile e sicura: oltre alla abituale termosaldadura, esistono anche uno speciale adesivo e una striscia adesiva. Tutte le soluzioni sono testate con risultati eccellenti. Altri accessori completano la gamma, facilitando l’esecuzione dei dettagli. Un prodotto che usa minor materiale e che dura nel tempo e quindi è più sostenibile. "Abbiamo testato il prodotto anche in condizioni estreme, i risultati hanno confermato l'alta durabilità", sottolinea Francisco Moreno Marin, Technical responsible Civil Engineering delle geomembrane RENOLIT ALKORPLAN.

Il nuovo sistema è stato accuratamente testato da laboratori esterni in diversi paesi europei. Il prodotto ha ottenuto certificazioni prestigiose e rigorose, dalle norme tedesche DIN 18195, DIN 18533, DIN SPEC 20000-202 e standard PG-ÜBB / abP fino alla certificazione britannica BDA secondo BS 8102: 2009 e NHBC TECHNICAL DATA.

L'impegno per la sostenibilità non si limita al prodotto. Lo stabilimento di produzione RENOLIT è infatti certificato ISO 14001 ed EMAS, attestando l'impegno dell'azienda a ridurre l'impatto ambientale. RENOLIT ALKORPLAN partecipa inoltre attivamente a Operation Clean Sweep® Europe, un programma internazionale per prevenire la perdita di particelle di plastica nell'acqua e nell'ambiente.