Noticias
    No se han encontrado noticias.

    Escape Vehicle #9 - Studio Morison

    17 luglio 2019 – Heather e Ivan Morison, i fondatori dello studio britannico, lavorano insieme da diversi anni. La loro attività comune, ambiziosa e sperimentale, si colloca tra arte, architettura e teatro. Fin dai primi momenti della collaborazione, le loro opere sono state esposte con grande successo in Europa, Nord America ed Australia. Negli ultimi anni si sono dedicati ripetutamente alla tematica dell’evasione, della fuga e del rifugio. I loro pensieri in quest’ambito trovano espressione in una serie di sculture architettoniche che offrono protezione sotto forma di piccoli padiglioni.

    Escape Vehicle #9 appartiene a questa serie. Progettato per il festival d’arte “Into Nature”, è stato eretto nel paesaggio di Holtingerveld, nei Paesi Bassi. questo padiglione in PVC giallo è composto da un ambiente circolare di dimensioni sufficienti ad ospitare il riposo di due persone. Poggiando su quattro trampoli in alluminio, sembra fluttuare a un paio di metri sopra il terreno ai margini di un bosco.

    La scultura sembra provenire da un futuro in cui la natura ha ripreso il dominio del pianeta, spingendo gli esseri umani alla fuga. I visitatori che riescono a raggiungere lo spazio interno possono trovarvi riparo da una notte che appare minacciosa all’interno del bosco. Alla luce della distopia dei Morison, “Escape Vehicle” è però più di un mero rifugio: questo leggiadro padiglione trasmette infatti la sensazione di trasportare chi vi cerca riparo all’interno in un futuro positivo, come in una sorta di capsula del tempo.