RENOLIT ONDEX FAQ : domande frequenti

1. Qual è il materiale utilizzato per la fabbricazione delle lastre RENOLIT ONDEX?

Il materiale utilizzato da RENOLIT ONDEX per la fabbricazione delle lastre è il policloruro di vinile NON plastificato. Questo materiale può essere biorientato per aumentare le sue prestazioni meccaniche.

2. Che cos’è la BI-ORIENTAZIONE?

La BI-ORIENTAZIONE delle lastre RENOLIT ONDEX è un procedimento esclusivo da noi utilizzato che costituisce una vera e propria rivoluzione e non una semplice evoluzione, in materia di fabbricazione delle lastre in PVC. Consiste nello stirare le lastre in PVC a temperature appropriate in due direzioni perpendicolari. Questo doppio stiramento provoca un orientamento delle catene macromolecolari. L’insieme diventa più ordinato, la sua entropia diminuisce e la sua energia interna è modificata. Quando lo stiramento è seguito da un raffreddamento, le tensioni interne sono FISSATE nel prodotto.

Questa energia accumulata è la base delle caratteristiche meccaniche eccezionali del PVC bi-orientato. Il raffronto tra un muscolo a riposo e poi contratto dallo sforzo può dare un’idea della trasformazione dovuta all’apporto di energia (assicurata in questo caso dal metabolismo). 

3. Qual’è la protezione contro il sole ?

La protezione dal sole, o più precisamente la protezione alle radiazioni ultraviolette del sole (raggi UV), è ottenuta mediante la tecnica della COESTRUSIONE. Questo procedimento consiste nel depositare su uno o entrambi i lati della lastra, durante il processo di estrusione, un sottile strato dello stesso materiale di base di cui è costituita la lastra stessa, in cui, è stata incorporata una concentrazione di agenti chimici anti-UV. La radiazione ultravioletta è un agente che deteriora i materiali sintetici non protetti, e il ruolo degli agenti chimici Anti-UV è quello di bloccare il passaggio di una parte dei raggi ultravioletti del sole.

Il lato protetto dalla coestrusione è quello destinato ad essere orientato verso la parte colpita dagli UV.

Attualmente la protezione UV applicata attraverso la tecnica della coestrusione, rappresenta la migliore protezione contro i raggi ultravioletti.

4. Quali sono i raggi di curvatura?

I raggi di curvatura minimi cui possono essere sottoposte le lastre Renolit Ondex,dipendono dalla loro forma e profilo,dalla loro lunghezza e dal loro utilizzo.

Queste informazioni sono disponibili sulla scheda prodotto consultabile sul nostro Sito Internet.

5. Qual è la resistenza alla grandine?

I test dimostrano che un “bombardamento” di  sfere di nylon del peso di 38gr e di un diametro di 40 mm “sparate” a più di 200 km/h non provocano nessun danno alle lastre RENOLIT ONDEX BI-ORIENTATE mantenute ad una temperatura di 0 ° C.

I risultati ottenuti da questi test sono nettamente superiori ai parametri richiesti per l’impermeabilizzazione dei tetti da parte della SIA 280 (Norma SN costruzione 564-280).

Questa resistenza alla grandine è oggetto di garanzia (vedi condizioni di garanzia).

6. Le lastre RENOLIT ONDEX resistono agli urti?

Le lastre RENOLIT ONDEX BI-ORIENTATE resistono agli urti violenti, come l'impatto della grandine e sono anche resistenti agli choc, come, per esempio, quelli provocati da palle da tennis (strutture sportive).Le lastre della gamma HR (i cui profili e colori sono definiti nei rapporti di prova) resistono alla caduta di un “corpo molle” di grandi dimensioni sviluppando un’energia di 1200J alle condizioni definite in Francia e dalle indicazioni del INRS (Institut National de la Recherche sur la Sécurité) ND 1990-159-95 e alle condizioni descritte nelle specifiche.

7. Quali sono le lunghezze delle lastre?

Le lastre RENOLIT ONDEX possono essere fornite in lunghezze fino a 12 m. Delle lunghezze standard sono previste per alcuni profili (consultateci). Le lastre RENOLIT ONDEX sono disponibili anche con tagli “a misura”, pagando  una quota per le spese di taglio.

8. Quali sono le larghezze delle lastre?

Le lastre RENOLIT ONDEX, la cui forma e designazione corrisponde a quella delle lastre metalliche o in fibra di cemento,hanno le stesse caratteristiche di larghezza delle stesse. Le altre lastre RENOLIT ONDEX hanno larghezze specifiche (vedere le schede tecniche).

9. Quali sono le garanzie?

Le lastre RENOLIT ONDEX beneficiano di  garanzie giuridiche del produttore. Tali garanzie si basano sul loro uso e  luogo di esecuzione.

10. Qual’è la resistenza al fuoco?

Il comportamento al fuoco di lastre RENOLIT ONDEX permette loro di beneficiare della classificazione di resistenza al fuoco B-S1-D0 senza produzione di gocce incandescenti.

In caso d’incendio, le lastre carbonizzano senza propagare la fiamma e non generano gocce incandescenti.  Poste sopra una fonte di calore, le lastre RENOLIT ONDEX si ritraggono, rilasciando eventuali fumi.

11. Quali sono i tempi di consegna ?

I tempi di consegna dipendono dalla quantità e il luogo di consegna, in tutti i casi, RENOLIT ONDEX, si adopera al fine di soddisfare al meglio le vostre esigenze.

12. Il prodotto è duraturo?

Sì, perché l’eccellente durabilità delle lastre  RENOLIT ONDEX è il risultato della combinazione durante la produzione della coestrusione e della BI-ORIENTAZIONE.

13. Quali sono le temperature di esercizio delle lastre RENOLIT ONDEX ?

Le lastre RENOLIT ONDEX possono essere utilizzate con temperature che variano dai -30° C a + 60°C. ( temperature di esercizio continuo).