ATELIER2010 CREA UN’ATMOSFERA ACCOGLIENTE

La società di consulenza fiscale C.P.A. Dr. Mehnert, Weinrich & Eschenbacher di Kemnath, nella regione tedesca dell’alto Palatinato, ha commissionato allo studio di progettazione atelier2010 della vicina Neudrossenfeld una riconversione e ristrutturazione di ampissima portata.

Anche i termolaminati tridimensionali RENOLIT hanno fatto la loro parte. Thomas Keitzl, ingegnere laureato (FH) in architettura d’interni e titolare di atelier2010, spiega: “Il progetto comprendeva la completa riconversione dell’ex abitazione del fondatore della società in un moderno palazzo di uffici. Occorreva sia ristrutturare e ridisegnare gli uffici che progettare e realizzare un nuovo allestimento accogliente per la zona d’ingresso.

L’obiettivo era quello di creare una zona aperta per i clienti che rispecchiasse la società e la sua filosofia.”

I materiali contrastanti danno un senso di dinamicità, come il pavimento dall’aspetto piuttosto rustico contrapposto alla lucida parete di vetro. In questo caso i termolaminati tridimensionali RENOLIT hanno dato la possibilità di unire la robustezza necessaria per un mobile molto utilizzato (guardaroba e armadio delle pratiche) al desiderio di un design originale.

Spunto di riflessione tridimensionale. La parete e lo spazio di deposito sono stati collegati visivamente, dando vita a uno spazio massimo che non interrompe la chiarezza del locale. Nell’area immediatamente antistante alla zona d’attesa ha quindi trovato spazio un aforisma tridimensionale che celebra il libero pensiero anche in un settore come quello del diritto tributario. Infatti dietro a ogni modulo fiscale si nasconde una persona unica o una società con una personalità propria con cui bisogna fare i conti. Allo stesso tempo l’elemento grafico dell’albero simboleggia il radicamento della società nella realtà e la sua vicinanza ai clienti.

Grafica, scritte, rivestimenti decorativi e luce: con questa realizzazione fuori dal comune atelier2010 ha fornito un ulteriore esempio delle possibilità illimitate offerte dai materiali RENOLIT.