STRUTTURE TRIDIMENSIONALI | POSSIBILITÀ DI ALLESTIMENTO DI IMMOBILI E NEGOZI

I termolaminati RENOLIT COVAREN e RENOLIT ALKOREN sono pellicole a uno o più strati plasmabili in maniera tridimensionale. L’impiego di eccellenti tecnologie di stampa e impressione in rilievo permette di realizzare sia diverse versioni di alta qualità del rivestimento decorativo, sia una varietà illimitata di tinte unite per mezzo di appositi pigmenti. La buona resistenza meccanica, la fotostabilità, la resistenza alle macchie e la lavabilità assicurano un elevato valore intrinseco.

Questi termolaminati vengono utilizzati per ricoprire le superfici tridimensionali di pannelli in MDF fresati e garantiscono una lavorazione facile (presse di termoformatura) e la possibilità di impiego in ambienti interni (mobili, elementi da parete, ecc.). Sul retro le pellicole sono dotate di un collante che ne assicura l’adesione.

I termolaminati tridimensionali RENOLIT possono essere lavorati con tutte le comuni presse di termoformatura in commercio. Queste pellicole avvolgono il materiale di fondo, solitamente MDF, in un unico passaggio di lavorazione e riproducono con fedeltà anche le strutture più sottili.

Nel campo della lavorazione delle pellicole in materia plastica, la termoformatura è un procedimento affermatosi ormai da decenni. RENOLITCOVAREN e RENOLIT ALKOREN sono ampiamente diffusi, soprattutto nell’industria del mobile. Permettono di rivestire superfici tridimensionali e possono essere impiegati anche per piccole serie o addirittura pezzi unici.

I termolaminati RENOLIT vengono realizzati in una larghezza di 142 cm e sono disponibili in rotoli. Le dimensioni massime dei pezzi plasmati producibili dipende dalla larghezza della pellicola e dalle dimensioni degli impianti di termoformatura a disposizione. Gli impianti più diffusi permettono dimensioni massime di 1250-2200 mm. Alcune ditte di lavorazione hanno la possibilità di pressare fino a una lunghezza di 3500 mm.

Larghezza della pellicola                         1420 mm

Lunghezza della pellicola                         Roller goods

Materiale di fondo                                   MDF

Dimensioni max. (larg. / lung.)                 1250 - 3500 mm

Spessore di pressatura                            16 - 25 mm

Per la formatura e la creazione di effetti tridimensionali è possibile scegliere tra varie tecniche:

  • fresatura CNC: motivi, linee ed elementi tipografici vengono fresati nella base in MDF, dando vita a stampi in positivo e negativo.
  • taglio laser: il rivestimento decorativo viene ritagliato da un pannello per mezzo di un laser. A seconda dell’effetto desiderato i pezzi ritagliati, o la parte rimanente del pannello, vengono fissati su un pannello in MDF e quindi sottoposti a imbutitura con un termolaminato RENOLIT.
  • pannelli strutturati: vari produttori offrono numerosi pannelli strutturati che possono essere lavorati a loro volta con termolaminati RENOLIT.
  • sul pannello MDF possono essere posizionati a piacere forme libere e oggetti da avvolgere con un termolaminato RENOLIT.


IMPIANTO DI TERMOFORMATURA SENZA MEMBRANA: UN ESEMPIO DI LAVORAZIONE TRIDIMENSIONALE

La peculiarità delle materie termoplastiche è rappresentata dalla loro plasmabilità. Se esposte al calore infatti si ammorbidiscono e possono essere modellate, ad esempio con stampi, presse o attraverso la creazione di un vuoto.

Nel campo della lavorazione delle pellicole in materia plastica, la termoformatura è un procedimento affermatosi ormai da decenni che permette di rivestire le superfici su tre dimensioni e può essere impiegato anche per piccole serie o addirittura pezzi unici.

Le pellicole tridimensionali RENOLIT sono laminati termoplastici di alta qualità lavorabili con tutte le comuni presse di termoformatura in commercio. Queste pellicole avvolgono il materiale di fondo in un unico passaggio di lavoro e riproducono con fedeltà anche le strutture più sottili. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo è in grado di realizzare campionature e prototipi per i nostri clienti.

L’ulteriore lavorazione delle nostre pellicole tridimensionali ha luogo presso imprese specializzate qualificate in possesso del know-how e del parco macchine richiesti da questa tecnologia,

alle quali ci lega una collaborazione di lunga data e un rapporto di fiducia. Anche i nostri clienti possono avvalersi della competenza di queste imprese nell’ambito della rete RENOLITDESIGN.

1) Piastra riscaldante

2) Telaio di tenuta superiore

3) Pellicola tridimensionale

4) Pezzo da lavorare

5) Piastra d’appoggio

6) Base di sostegno / Pin system