Wine Ayutthaya – Bangkok Project Studio

 

A meno di 100 km da Bangkok si trova la città di Ayutthaya, quella che fino a 400 anni fa era la capitale della Thailandia. Oggi, questo luogo denso di storia, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, costituisce un’apprezzata meta turistica.

Con Wine Ayutthaya, gli architetti di Bangkok Project Studio volevano creare un’ulteriore attrazione per i visitatori. La speranza dei committenti e del team di architetti di Boonserm Premthada era di fare in modo che, per mezzo di questo luogo, i visitatori potessero godere, oltre che del vino offerto, anche del panorama, rafforzando così l’economia e con essa la comunità locale.

Questo edificio straordinario, composto da un unico ambiente, è stato realizzato sulle rive del fiume Chao Phraya ed interpreta le tradizionali tecniche di costruzione locali sotto forma di padiglione.

La facciata è realizzata con un particolare sistema a telaio, in cui leggeri pannelli di compensato impregnato di resina si uniscono in una struttura aperta a griglia, che lascia passare la luce e l’aria. Per evitare un’esposizione eccessiva agli agenti atmosferici, all’esterno della struttura portante sono state sospese dal bordo della grondaia delle pellicole di PVC trasparente, dello spessore di un millimetro, che riflettono la luce verso l’esterno e donano all’edificio una sensazione di particolare leggerezza.

All’interno, l’ambiente di 11x11x9 metri di dimensione, molto luminoso, è scandito da cinque scale a chiocciola in legno ed acciaio, le quali, oltre a consentire l’accesso a quattro piattaforme panoramiche, contribuiscono a rinforzare l’intera struttura. Al livello dell’ingresso, tra le scale a chiocciola si trovano il wine bar e alcune sedie, sotto le luci che pendono dal soffitto, anch’esso realizzato con una struttura a griglia. Le cinque piattaforme panoramiche sono situate ad altezze differenti e offrono pertanto prospettive diverse sull’ambiente interno e su quello circostanze. A ciò si aggiunge un ulteriore livello sensoriale: grazie ai materiali impiegati e alla posizione in una zona ricca di foreste l’olfatto avverte sempre un sentore di legno, in perfetto abbinamento agli aromi barricati dei più pregiati vini.

Wine Ayutthaya